Il Fascino delle Gemme

Gemma verde chiaro del minerale più noto come OLIVINA, di cui il PERIDOTO è la varietà ricca di ferro. Questo è uno dei principali Minerali delle rocce vulcaniche di tipo basaltico, ma spesso si trova anche in meteoriti. Il suo colore è di tonalità verde, può variare da un verdino tendente al giallo fino ad un verde bottiglia profondo. 

Il Peridoto era già stato estratto dagli antichi egizi su un'isola chiamata Zeberget. L'estrazione avveniva di notte poiché la leggenda diceva che il Peridoto si vedeva difficilmente durante il giorno. Il suo delicato aspetto ha reso il Peridoto una gemma molto amata e con una tradizione storica e mitica affascinante. In passato si riteneva infatti che il Peridoto potesse agevolare le amicizie, liberare lo spirito dall'invidia e sviluppare l'eloquenza.

I Romani lo chiamavano "Smeraldo della sera" poiché il suo colore verde non si oscurava nella notte ma era ancora visibile alle fioche luci delle lampade. 
Successivamente il Peridoto fu usato nelle decorazioni delle chiese, probabilmente portato in occidente dai crociati. Grandi peridoti del peso di oltre 200 carati, adornano la teca dei Magi nella cattedrale di Colonia. 

Oggi, bei PERIDOTI provengono dalla Birmania, dalla Cina, dallo Sri Lanka e dalla riserva indiana di San Carlos in Arizona. 
Nel 1994, un notevole deposito di Peridoto fu scoperto in Pakistan, che produce delle gemme come non se ne erano mai viste. Il giacimento è situato nel Kashmir Pakistano e ha dato alcune splendide pietre una delle quali superava i 300 carati. 
Sebbene i vulcani delle isole Hawaii producano grandi quantità di peridoti, la maggior parte del peridoto che si trova in commercio proviene dall'Arizona, dove è considerato come le lacrime della Dea dei vulcani Pele. 

L'azione del PERIDOTO si ripercuote su più livelli; a livello SPIRITUALE E PSICHICO suscita i colpi di fulmine, riduce lo stress, stimola la mente, combatte malinconia, pensieri negativi, gelosia e invidia, carattere aggressivo e crisi esistenziali; dona allegria, stimola l'intuizione e lo spirito d'iniziativa, purifica e attiva i chakra del cuore, stimola il progresso spirituale, elimina le “zavorre” del passato, combatte l'ipocondria e la tendenza a farsi influenzare, aiuta a riconoscere gli errori commessi e a superare il senso di colpa.

A livello FISICO, migliora la circolazione sanguigna ed il metabolismo, rigenera i tessuti, bilancia il sistema ghiandolare eliminandone le infiammazioni, agisce contro i disturbi dermatologici, agisce su problemi articolari, psoriasi, eczema, orticaria, infiammazioni intestinali, verruche, micosi, pancreas, fegato, milza, cistifellea, polmoni, timo, ottima contro la frigidità e le ulcere, infine, facilita il parto.